ELENA FERRARA

CHI SONO

OLYMPUS DIGITAL CAMERASono nata a Brescia il 18 marzo 1958 e risiedo ad Oleggio (NO).

In Senato per il Piemonte

Eletta la prima volta in Parlamento il 24 febbraio 2013. Nell’attuale Legislatura (XVII) siedo in Senato nel gruppo del Partito Democratico. Partecipo ai lavori della Commissione Istruzione pubblica e beni culturali, della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, nonché della Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza. Nel corso della legislatura ho fatto inoltre parte della Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare e della Commissione di inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali .

Iscritta al Partito Democratico dal 2009. Come Segretaria Provinciale partecipo alla campagna elettorale che porta la coalizione di centrosinistra a governare la Città di Novara nel 2011. Prima tra gli eletti nelle primarie parlamentari del 29 dicembre 2012.

Esperienza amministrativa

Nel 1994 aderisco al Movimento Civico Per Oleggio, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra, che ha portato al governo della Città per due mandati. Dal ’95 al ’99 Assessore alla Cultura, turismo, politiche giovanili e formazione professionale. Consigliere comunale dal ’99 al 2003 e Sindaco dal 2004 al 2009. Fino all’elezione in Parlamento sono stata Capogruppo di minoranza.

I miei studi

Dopo aver conseguito la maturità scientifica e magistrale mi sono laureata al DAMS di Bologna. La mia passione è sempre stata la musica – studi pianistici – e dal ’93 al ’96 sono stata Presidente Nazionale della Società Italiana Educazione Musicale.

Esperienze professionali

Nel 1980 lascio l’impiego presso un istituto di credito per dedicarmi all’insegnamento come docente di educazione musicale nella Scuola secondaria di primo grado di Oleggio, dove tutt’oggi insegno.
Ho maturato altre esperienze come formatrice Irrsae Piemonte di Didattica e pedagogia musicale, come docente presso il Civico Istituto Musicale Brera di Novara e come animatrice musicale presso i centri diurni per portatori di handicap. Pubblicazioni su riviste specializzate nel settore della didattica e pedagogia musicale.
Dal 1986 al 2004 sono stata docente presso la Scuola Superiore per Educatori Specializzati del Comune di Novara, nei Corsi di riqualificazione professionale per educatori specializzati dell’Asl e nei Corsi biennali di specializzazione polivalente per insegnanti di sostegno, organizzati dal Provveditorato di Novara e dall’Università del Piemonte Orientale.

Impegno civile

Dal 1987 mi dedico ad attività di volontariato nell’ambito della Società Italiana per l’Educazione Musicale, di cui sono fondatrice e Presidente della Sezione novarese.
Dal sito di “Riparte il Futuro” iniziativa promossa da Libera e Gruppo Abele a cui ho aderito, condivido il mio curriculum vitae dettagliato e trasparente, come richiesto da Riparte il Futuro a tutti coloro scelgono di indossare il braccialetto bianco.