Elena Ferrara

Scuola, educazione e sport

IdemNella giornata di martedì 11 giugno sono intervenuta durante la seduta della 7a commissioni (Istruzione pubblica, Beni culturali).
Ho posto l’accento sul rapporto tra educazione e sport, invocando maggiori sforzi per la scuola secondaria di secondo grado. In molte realtà, infatti, si propende per la settimana corta, che esclude il sabato dai giorni di lezione e dunque incrementa i rientri pomeridiani settimanali. Ciò rischia a mio avviso di penalizzare i ragazzi che praticano attività sportiva nel pomeriggio e anche le società sportive che si avvalgono delle strutture scolastiche. Al riguardo ritengo che la pratica motoria extra scolastica debba essere assolutamente incentivata, soprattutto fra gli adolescenti.
Dopo aver descritto alcune positive esperienze europee di collegamento tra lo sport e il turismo, ho concordato con l’appello precedentemente posto per il sostegno del settore ippico che contribuisce, ad esempio con l’ippoterapia, anche al superamento di particolari disagi e handicap.
Infine, ho sottolineato come sia oggi necessario un cambiamento negli stili di vita all’interno delle città, volto ad incentivare la pratica sportiva a cominciare dall’utilizzo delle piste ciclabili, spesso realizzate dagli amministratori locali ma lasciate in disuso dai cittadini.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.