Elena Ferrara

Al tavolo come firmataria del DDL su imprenditoria giovanile

Giovedì 20 giugno è stato presentato, dai senatori del Partito Democratico, il DDL per la competitività dell’imprenditoria giovanile e il ricambio generazionale in agricoltura. Prima firmataria la Senatrice Maria Teresa Bertuzzi del Partito Democratico. Ero presente all’incontro e sono tra le prime cofirmatarie del Disegno di Legge.

L’obiettivo primario è quello di garantire stabilità delle misure di sostegno per i giovani nel medio e lungo termine, attraverso una normativa che snellisca la burocrazia. Infatti, è stato previsto l’istituzione di un fondo che possa agevolare i giovani nell’acquisto di terreni, mezzi strumentali e strutture per l’avvio dell’attività imprenditoriale agricola.

Sono state individuate, inoltre, misure volte alla creazione di un regime fiscale agevolato per il primo insediamento dei giovani in agricoltura: agevolazioni fiscali, corsi di formazione e aggiornamento professionale, accesso al microcredito per giovani coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.